Il fiore è simbolo di bellezza e purezza naturale, e nella sua semplicità è in grado di scatenare emozioni positive visive e olfattive. Racchiude in sé poteri invisibili e percepibili solo attraverso le sensazioni emanate dalla forma, dal colore e dal profumo, motivo per cui, in occasione di un qualsiasi evento è l'accessorio più gettonato ed utilizzato sia da regalare e sia per decorare il luogo in festa.
Ogni fiore ha un' identità propria, composta di simbolismo e storia
Ogni fiore ha un'identità propria e comunica una specifica cosa, motivo per cui nella fase di scelta, che sia un mazzo da regalare o che sia da utilizzare come addobbo per un evento, è fondamentale conoscere le particolarità simboliche e storiche del fiore da scegliere.
Composizioni floreali, come utilizzarle negli eventi
Cinque sono le regole essenziali da tener presente quando si sceglie l'addobbo floreale: il tema dell'evento, la stagione, la palette colori, il luogo in cui si tiene e il progetto creativo che si vuol realizzare. E' già, perché senza un valido progetto si rischia di spendere tanti soldi senza ottenere il risultato sperato, motivo per cui oggigiorno affidarsi alla figura di un bravo "flower designer" è diventata una seria prerogativa.
Tema evento
Per celebrare e condividere un momento speciale che lasci un piacevole ricordo al festeggiato e agli invitati è consigliabile organizzare una festa a tema. Nel rispetto del tipo di evento da pianificare (meeting, matrimonio, compleanno, battesimo, party con gli amici, laurea, etc...) si sceglie una tematica che ha come obiettivo, quello di esaltare l'evento stesso e comunicare, indirettamente, il motivo per cui si festeggia. La scelta del fiore, quindi, è strettamente collegata al tema, poiché ne esalta il significato e contribuisce con il resto dei dettagli a creare la giusta atmosfera. Per esempio, se dovessi organizzare un pranzo per la festa della donna, il fiore simbolo da scegliere per tale tema/evento è la mimosa, a cui si possono poi abbinare decori vegetali e altri fiori che richiamino simbolicamente il femminile, come per esempio la rosa di colore rosa, l'orchidea, l'azalea, l'amaryllis, il giglio, l'eucalipto e la gypsophila.
Fiori di stagione
Quando si organizza un evento è bene tener presente la stagione di riferimento in cui andrà celebrato, dato che da questa fondamentale dipenderà tutto il resto: il tema, i fiori, i colori, la scelta della location, la musica, etc... Per quanto riguarda i fiori è bene conoscere le fioriture stagionali, la mimosa la trovi solo a marzo, il girasole solo ad agosto, e così via dicendo. Tra l'altro, diverse le stagioni, diversi anche le nuance dei colori, in primavera si prediligono colori chiari, in estate più decisi, in autunno colori scuri e in inverno più pallidi.
Quando si organizza un evento è bene tener presente la stagione di riferimento in cui andrà celebrato, dato che da questa fondamentale dipenderà tutto il resto: il tema, i fiori, i colori, la scelta della location, la musica, etc... Per quanto riguarda i fiori è bene conoscere le fioriture stagionali, la mimosa la trovi solo a marzo, il girasole solo ad agosto, e così via dicendo. Tra l'altro, diverse le stagioni, diversi anche le nuance dei colori, in primavera si prediligono colori chiari, in estate più decisi, in autunno colori scuri e in inverno più pallidi.
Moodboard e palette colori
Il colore del fiore simbolo del tema/evento sarà la sfumatura predominante della palette colori a cui fare riferimento per tutto l'allestimento. Alla tinta predominante verranno affiancati altri colori che dovranno esaltare quella del fiore simbolo del tema e abbinarsi perfettamente nelle nuance e nelle tonalità, poiché ogni dettaglio deve enfatizzare lo stile del tema/evento. Sulla base, quindi, del tipo di evento, del tema scelto, del fiore abbinato e i colori selezionati, si passa alla realizzazione di una tavolozza a cui ispirarsi per completare tutto l'allestimento. La moodboard, una raccolta di immagini e appunti in continua evoluzione, è quella che potremmo definire una prima bozza del progetto creativo. Una volta creata, la si consulta e si modifica fino a quando non ispira alla scelta giusta di tutte le altre componenti decor, quali: tessuti, decori vari, contenitori, vasi, etc..
Abbinamenti floreali e design location
I fiori, come tutte le cose nell'ambito degli eventi e non solo, subiscono l' influenza dei vari trend. Di anno in anno diventano sempre più ricercati e sofisticati, affascinando le persone e influenzandole ad emulare. E' bene comprendere che ogni progetto floreale è personalizzato e realizzato su misura di ogni richiedente, quindi, trend a parte, non tutti i tipi di decorazione possono essere realmente realizzati, un po' a causa del budget consistente (i fiori hanno un costo non indifferente) e un po' perché incide anche la location scelta, per questo, prima di realizzare il progetto creativo e ordinare cose a caso, è bene fare un sopralluogo, fare qualche foto agli spazi interni ed esterni e appuntare qualche idea di cosa inserire, come e dove, con l'obiettivo di ricreare la giusta atmosfera, armonizzando le decorazioni floreali e il tema scelto con la location.
Parola d'ordine: creatività
L'armonia del tutto nasce dalla cura per il dettaglio, per questo motivo la mission di un flower designer non si ferma alla semplice scelta dei fiori, ma va ben oltre. Parte del suo lavoro e del suo tempo è dedicato alla realizzazione di un vero e proprio progetto creativo, che include la cura a 360° di tutta la scenografica. E' questa la fase dove la creatività e la fantasia entrano in atto. Ogni scenografia floreale deve seguire un filo logico in equilibrio con lo stile dell' evento, in base al tema, alla palette colori, ai fiori scelti e agli spazi disponibili.
Clicca sul nome del fiore, scopri il suo significato e come utilizzarlo negli allestimenti o come regalo
Mimosa
Tulipano
Dalia
















