Cerca nel blog

FESTA DELLA MAMMA


***

COME ORGANIZZARLE UNA FESTA A SORPRESA

***


La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in onore della figura materna. Le origini di questa celebrazione risalgono al tempo dei Romani, che erano soliti celebrare Cibele, un’antica divinità originaria dell’Anatolia, identificata con la Grande Madre, divinità della terra e protettrice della fertilità, legata alla natura. I Romani celebravano la Dea Cibele durante il mese di maggio, con una settimana di festeggiamenti chiamata  "Floralia" , poiché maggio è il mese dei fiori. Infatti, in Italia, come in molti altri paesi, questa ricorrenza cade la seconda domenica di maggio. La parola madre è riconducibile alla radice sanscrita ma- con il significato primario di misurare, di preparare, formare. Da questa radice deriva il termine matr, che diventerà mater in latino, traducibile in "colei che ordina, prepara e dona se stessa, originando una nuova vita". Punto di origine di ogni singola esistenza, una madre simboleggia la forza e l' amore incondizionato. Caratteristiche che la spingono a fare tanto per la sua famiglia, rinunciando in silenzio a se stessa la maggior parte delle volte.


Credo sia giusto, ogni tanto, contraccambiare l'affetto e fare qualcosa per lei, per sorprenderla e renderla felice. Organizzandole una festa, sarà un buon modo per dirle grazie e quale occasione migliore, se non proprio il giorno di questa ricorrenza? Allestire una stanza della vostra casa risulterà facile e semplice organizzando il tutto qualche giorno prima, e di sicuro, il vostro gesto sarà molto gradito! 

La prima cosa a cui pensare sono il tema e i colori da utilizzare. Consiglio in questo caso di utilizzare tonalità di colori che piacciono alla mamma e che possano abbinarsi bene con le stoviglie che avete già in casa, altrimenti è possibile acquistare stoviglie di carta usa e getta del colore che preferite. Tutto risulterà più armonioso e piacevole! 


Una volta stabilite le nuance di colori da utilizzare è bene fare un elenco di tutto il materiale che occorrerà per decorare la stanza e la tavola, come ghirlande colorate, nastri e palloncini. Centrotavola di fiori, candele decorate e segnaposti.





In seguito bisognerà scegliere un menù, fare la spesa ed organizzarsi per cucinare. Se siete impossibilitati è bene ordinare un giorno prima cibo da asporto così da doverlo solo ritirare ed impiattare, altrimenti, se proprio volete lasciarla senza parole, contattate uno "Chef a domicilio"



Quando arriverà il giorno della festa è bene preparare tutto almeno tre/quattro ore prima, così da poter gestire anche qualche imprevisto dell' ultimo minuto. Consiglio di iniziare a decorare prima le pareti ed eventuali spazi buffet o altro, e per ultimo apparecchiare. 



Se disponete di una stanza molto grande potreste anche decorare un angolo dedicato alla torta dove scattare le vostre foto ricordo!



Dulcis in fundo, per rendere ancora più significativa questa festa, non c’è niente di meglio che esprimere il proprio affetto attraverso un dolce realizzato con le proprie mani, magari proprio quello preferito dalla mamma!

GLI ARTICOLI PIU' LETTI