Cerca nel blog

MISE EN PLACE PASQUA





***

MISE EN PLACE PASQUA


***

Oltre al senso del gusto e dell' olfatto, credo che a tavola sia altrettanto importante dare le giuste accortezze anche al senso della vista. Trovo carino ed elegante far trovare ai commensali una tavola ben coordinata ed apparecchiata, è qui che si denota il piacere di essere ricevuti.


Una mise en place che si rispetti segue delle semplici e basilari regole : 
  • il tema
  • la palette colori
  • la disposizione dei materiali decorativi
  • la disposizione delle stoviglie
Partiamo dal primo punto. In tal caso quello che dobbiamo preparare è una tavola per la Pasqua. Il tema subito ispira una palette colori primaverile dai toni pastello e richiama ad utilizzare accessori decorativi che riguardano: prati fioriti, coniglietti, pulcini, ochette, uova, colombe, pecorelle ecc..



Avendo chiari quali sono i colori da utilizzare, cerchiamo tutti gli elementi da inserire per decorare e rendere la tavola bella ed accogliente.
Per dare carattere alla tavola punta sulla tovaglia di un bel colore che richiami il contesto. La tovaglia è la base su cui le varie componenti decorative dovranno essere ben esaltate, quindi dovrà essere a tinta unita se hai decorazioni con pattern floreali o disegnate, al contrario se hai delle decorazioni, per esempio dei piatti bianchi, punta su una tovaglia con pattern decorato. Al posto della tovaglia puoi optare anche per dei runner!


***

ISPIRATION BOARD

***


Dopo aver steso la tovaglia, bisogna posizionare le stoviglie. In genere è previsto un sottopiatto, ma non è una regola obbligatoria, a seguire il piatto piano e il piattino; la ciotola viene inserita solo se nel menù è previsto del brodo. Per quanto riguarda invece le posate, le forchette vanno a sinistra, dalla più grande alla più piccola. A destra invece vanno collocati i coltelli, con la lama rivolta verso l’interno. Seguono il cucchiaio ed eventuali posate per particolari cibi. In alto troviamo il coltello per la frutta (lama sempre verso l'interno), la forchettina per il dolce,  ed il cucchiaino. I bicchieri vanno in alto a destra e a seconda delle bevande previste vengono inseriti il bicchiere per l' acqua, il  calice per vino bianco o il calice per il vino rosso e un flute.  


Per rendere la tavola ancora più accogliente è possibile rilegare i tovaglioli e posizionarli all'interno dei piatti, altrimenti posizionarli a sinistra, di fianco le forchette




Per quanto riguarda il centrotavola va scelto in base alla forma e alla grandezza del tavolo. Consiglio un vaso con dei fiori freschi e qualche candela se il tavolo è piccolo e tondo; vari vasetti e candele se il tavolo è quadrato, mentre se è rettangolare e lungo è possibile posizionare un centrotavola che prende tutta la sua fascia centrale 


 

Per rendere il tutto più armonico, tra una decorazione ed un'altra, inserire il cesto del pane, la brocca dell'acqua, il secchiello del ghiaccio con la bottiglia vino, il ménage olio/aceto, la formaggiera


Lasciare eventuali altri spazi dove poggiare man man le pirofile ed eventuali insalatiere, evitando imbarazzanti spostamenti durante il pranzo


I piccoli gesti, come si può ben vedere, a volte, sono il modo migliore per rendere accogliente la tavola e sorprendere i commensali e non solo!

GLI ARTICOLI PIU' LETTI